Elena Gerin
qualcosa di me...
Studi
testo sugli studi
Esperienze
Elenco esperienze professionali
Lo studio
Chi Siamo
Elena Gerin
Lorem ipsum dolor sit amet, consect etuer adipiscing elit, sed diam.
Monica Maccari
Ho una formazione linguistico/turistica ma per molti anni ho lavorato in un’azienda strutturata come responsabile del budget e del controllo di gestione. Seguivo costi del personale e la relativa suddivisione per centri di costo. Nello studio mi occupo principalmente delle relazioni con i clienti e della fatturazione attiva. Sto implementando…
Elena Volpi
Vengo da una formazione ragionieristica, ho fatto esperienze varie e inerenti con il personale e il mondo delle paghe che seguo anche in studio. Mi occupo di adempimenti relativi a assunzioni, licenziamenti, buste paga. La formazione per me è importante ed è l’obiettivo di questi anni di lavoro.
CONSULENTE DEL LAVORO
chi è e cosa fa...
Il consulente del lavoro è il consulente in materia di amministrazione del personale.
Elabora le buste paga e i contributi secondo le normative vigenti, assolve agli obblighi previdenziali e assicurativi.
Gestisce i rapporti tra aziende e organi istituzionali come sindacati, centri per l'impiego, istituti di previdenza.
Quali sono le tipiche attività di un consulente del lavoro?
Il consulente del lavoro aiuta imprese, enti pubblici e organizzazioni nel regolare i rapporti giuridico-economici con i propri dipendenti (personale subordinato, autonomo e parasubordinato).
Innanzitutto il consulente del lavoro fa l'inquadramento dell'azienda, iscrivendo dipendenti e dirigenti agli istituti previdenziali di riferimento (INPS, INAIL...).
Cura poi gli aspetti giuridici, economici, fiscali e amministrativi relativi alla stipula di un contratto di lavoro e a tutte le sue evoluzioni e varianti: assunzioni e licenziamenti, demansionamenti, trasferimenti, contratti interinali e atipici.
Il consulente del lavoro assolve inoltre agli adempimenti previdenziali e assicurativi mensili e annuali a cui le imprese sono tenute, ad esempio la redazione della certificazione unica (CU, che ha sostituito il CUD). Si occupa quindi della denuncia di maternità, cassa integrazione, infortuni e malattie professionali presso gli enti di competenza.
Un'altra mansione molto importante del consulente del lavoro è l'elaborazione delle buste paga. I consulenti del lavoro infatti conoscono in modo approfondito i contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL) e le normative di riferimento a livello nazionale e locale e sono dunque in grado di elaborare i cedolini paga a norma di legge, calcolare i contributi e tutte le variabili contenute nelle buste paga, collaborando con l'ufficio contabile dell'azienda.
e in più....
Grazie alla sua vasta conoscenza in materia giuslavoristica il consulente del lavoro è il professionista più indicato per fornire consulenza tecnica in qualità di esperto di leggi del lavoro. Ad esempio, può assistere il giudice (consulenza tecnica d’ufficio) o le parti (consulenza tecnica di parte) in sede di contenzioso giudiziale. Il consulente del lavoro offre la propria consulenza tecnica anche per risolvere controversie di lavoro e nel caso di vertenze extragiudiziali (come conciliazioni e arbitrati) con gli istituti previdenziali, assicurativi, ispettivi del lavoro o con il fisco.
Quali sono gli sbocchi occupazionali per un consulente del lavoro?
Il consulente del lavoro può operare come libero professionista indipendente oppure inserito all'interno di studi associati di consulenti, commercialisti, avvocati e revisori contabili. Ci sono poi opportunità di impiego anche come dipendente di aziende, società ed enti pubblici, inquadrato all'interno degli uffici amministrativi, contabili o di gestione del personale.