Audit e
Incontri personalizzati

Il processo di Audit in un’azienda è di grande rilevanza e può rivelarsi determinante nelle scelte strategiche. Fare Audit (parola la cui origine si può ricondurre al verbo latino. Audire – “ascoltare”) significa fermarsi a fare il punto della ituazione e capire se le normative sono correttamente applicate, se le risorse sono collocate e inquadrate in modo adeguato, se gli obiettivi aziendali sono perseguiti e se è necessario adottare dei correttivi.

E’ un processo che permette all’azienda anche un’azione preventiva rispetto ad eventuali sanzioni che potrebbero essere irrogate dagli enti in fase ispettiva e rispetto al contenzioso con i lavoratori. Durante l’audit presso il cliente viene innanzi tutto presa in esame la situazione aziendale e le eventuali problematiche inerenti la gestione del personale, al fine di verificare se è necessario intraprendere azioni correttive e di miglioramento; verrà poi effettuato un check-up visionando la documentazione ritenuta utile per la verifica della correttezza degli inquadramenti, dei versamenti e dell’amministrazione del personale in genere. Per esempio: Inquadramenti previdenziali e assicurativi dell’azienda, Inquadramenti contrattuali di categoria dei lavoratori dipendenti, Contratti di lavoro, Iter procedurali relativi all’ organizzazione del lavoro, Iter procedurali relativi all’ organizzazione del lavoro, Libro Unico del Lavoro, Integrale o parziale applicazione della contrattazione collettiva, Rispetto delle norme di legge e di prassi in materia di diritto del lavoro, Eventuale necessità di policy aziendali.

Controllo di gestione sui costi del personale da integrare con i costi aziendali.

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